giovedì 9 luglio 2009

L'Architettura

Columbus Exposition



Il Tempio Taj Mahali



Vitruvian



« L’architettura, disciplina dell'edificare, sceglie, dirige e giudica i contributi pratici e teorici di molte altre scienze ed arti. (...) il vero architetto dovrà possedere doti intellettuali e attitudine all’apprendere… Sia perciò competente nel campo delle lettere e soprattutto della storia, abile nel disegno e buon matematico; curi la sua preparazione filosofica e musicale; non ignori la medicina, conosca la giurisprudenza e le leggi che regolano i moti degli astri... Dal momento che dunque questa disciplina è così importante, supportata e arricchita da numerose e svariate forme di cultura, non credo che possano definirsi sin da subito a buon diritto architetti, se non coloro che siano giunti alla vetta suprema dell'architettura dopo esser stati nutriti della conoscenza della maggior parte della letteratura e dell'arte, attraverso la salita per questi gradi delle discipline. Ma forse sembrerà sorprendente agli inesperti che una natura umana impari alla perfezione un numero così grande di insegnamenti e li conservi nella memoria. Quando però avranno constatato che tutte le discipline hanno tra loro una sostanziale comunanza di oggetti, si convinceranno che può accadere facilmente; una cultura enciclopedica infatti è come un corpo unico composto da queste membra ». (Vitruvio, architetto del I secolo a.C., De architectura)


Nessuna architettura è più elevata di quella che è semplice. (Ruskin)


L'architettura è una musica congelata. (Schopenhauer)


L'architettura, più che qualunque arte, si connette indissolubilmente con la vita, il carattere, l'aspetto morale di una nazione e di un'epoca. (J. A. Sysmonds)


La materia se la vede ciascuno dinanzi; il contenuto trova soltanto quegli che vi aggiunge qualcosa, e la forma per i più è un segreto. (Goethe)


L'Architettura è una scienza, che è adornata di molte cognizioni, e colla quale si regolano tutti i lavori, che si fanno in ogni arte.

(Marco Vitrusio Pollione)


Pablo Neruda ha detto che il poeta quello che ha da dire, lo dice in poesia, perchè non ha un altro modo di spiegarlo. Io, che faccio l'architetto, la morale non la predico: la disegno e la costruisco. (Renzo Piano)


Se un architetto costruisce per qualcuno una casa e non lo fa solidamente, e perciò la costruzione crolla e colpisce a morte il proprietario, quell'architetto dovrà essere ucciso. (Hammurabi)


L'architettura è una specie di oratoria della potenza per mezzo delle forma.(Nietzsche)


Non c'è architettura tanto altera quanto quella che è semplice.

(John Ruskin)


La donna è analitica, non sintetica. Ha forse mai fatto dell'architettura in tutti questi secoli? Le dica di costruirmi una capanna, non dico un tempio. Non lo può (…) Naturalmente essa non deve essere schiava, ma se io le concedessi il diritto elettorale mi si deriderebbe. (Benito Mussolini)


La pittura agisce su due dimensioni, anche se può suggerirne tre o quattro. La scultura agisce su tre dimensioni, ma l'uomo ne resta all'esterno, separato, guarda da fuori le tre dimensioni. L'architettura invece è come una scultura scavata nel cui interno l'uomo penetra e cammina. (Bruno Zevi)


L'architettura nasce, non si fabbrica; cresce dall'interno e diviene. (Bruno Zevi)

Nessun commento:

Posta un commento