mercoledì 8 luglio 2009

La città sopra il fiume



Noi siamo obbligati, per accumulare potere e conoscenza, a vivere nelle città; ma il vantaggio che noi abbiamo nella compagnia vicendevole è in gran parte annullato dalla nostra perdita di associazione con la natura. (Ruskin)

Deserto


Qui mi fermerò a sorseggiare il mio drink alla menta fredda... Sarò sola con i miei sogni. Il miraggio mi riempirà gli occhi di colori incredibili. Ascolterò lo scorrere lento delle acque invisibili, come un'antica melodia. Non ci sarà mai la notte... Sospesa ad un ricordo io starò, le mani giunte e lo sguardo rivolto lassù dove dimora l'infinito. (Ida)

Cattedrale nel deserto ovvero il luogo dell'anima

La cattedrale di pietra si erge misteriosa e lucente nel deserto palpitante di luce e silenzio. Muta e accessibile mi invita a percorrere il suo spazio senza barriere. E mi invita all'altare posato lì, al centro del suo cuore, una pietra illuminata dal globo sfavillante di luce bianca. Dio fattosi uomo mi porge la sua mano trafitta a ricordarmi il suo sacrificio per salvare noi, figli perduti... Mi riposerò qui, dove il vento è una calda carezza che avvolge le mie chiome assopite. Non svegliatemi...(Ida)

Le cattedrali poste al centro di paesi ove non si vive, ma si vegeta, sono come navi prigioniere di una secca, vascelli un tempo gloriosi, decaduti ora e relitti. (G.Zampa)
Ogni vera chiesa è come un immenso ventre materno tiepido e amoroso dove gli uomini ritrovano un pò della loro innocenza.
(G. Papini)