mercoledì 8 luglio 2009

Cattedrale nel deserto ovvero il luogo dell'anima

La cattedrale di pietra si erge misteriosa e lucente nel deserto palpitante di luce e silenzio. Muta e accessibile mi invita a percorrere il suo spazio senza barriere. E mi invita all'altare posato lì, al centro del suo cuore, una pietra illuminata dal globo sfavillante di luce bianca. Dio fattosi uomo mi porge la sua mano trafitta a ricordarmi il suo sacrificio per salvare noi, figli perduti... Mi riposerò qui, dove il vento è una calda carezza che avvolge le mie chiome assopite. Non svegliatemi...(Ida)

Le cattedrali poste al centro di paesi ove non si vive, ma si vegeta, sono come navi prigioniere di una secca, vascelli un tempo gloriosi, decaduti ora e relitti. (G.Zampa)
Ogni vera chiesa è come un immenso ventre materno tiepido e amoroso dove gli uomini ritrovano un pò della loro innocenza.
(G. Papini)

Nessun commento:

Posta un commento