venerdì 10 luglio 2009

Aforismi sull'Architettura


AFORISMI DI GIO' PONTI

Meravigliosa ventura quella degli architetti, concessa da Dio: costruire la Sua casa e costruire per gli uomini, nella Sua ispirazione, la loro casa, il tempio della famiglia.

Guai alla macchina che confessa la fatica del proprio lavoro; anche nelle macchine, come negli uomini, noi apprezziamo l'ermeticità dell'organismo, l'abilità del lavoro, l'eleganza dello sforzo.


Modernità non consiste nell'adottare quattro mobili quadrati.



Dove c'è architettura c'è Italia. Essere conservatori italiani in architettura significa conservare l'antica energia italiana di trasformarsi continuamente.



L'Italia l'han fatta metà Iddio e metà gli Architetti.
Amate l'architettura perché siete italiani, o perché siete in Italia; essa non è una vocazione dei soli italiani, ma è una vocazione degli italiani.


L'architettura è un cristallo.

Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte.


AFORISMI

Io penso che si possa dire questo, che i principi dell’architettura in quanto fondamenti, non hanno storia, essi sono fissi e immutabili, ma continuamente diverse sono le situazioni concrete.
(Aldo Rossi)


Seneca afferma che lo stolto è colui che deve sempre ricominciare da capo. (Aldo Rossi)


Rimettere il passato al presente. Magia del presente.
(Robert Bresson)


Nell’affascinante, complessa testimonianza che l’architettura offre di sè, vi sono edifici e personaggi, testi tecnici e autobiografie. Quest’arte così antica mostra forse più delle altre la disparità dei contenuti e la loro differente fortuna nel tempo.Malgrado ciò, sembra che per l’architettura, se avessimo ancora sufficiente fantasia da volerne costruire un’immagine ideale, la cosa dovrebbe essere relativamente facile, molto più facile che per qualsiasi altra attività artistica.Questo perché nonostante tutto l’architettura, nel tempo, è un fatto straordinariamente unitario. (Giorgio Grassi)